argentiera paese 1920x853

Un villaggio minerario abbandonato e una cala dal mare con i riflessi d’argento. L’Argentiera è uno dei luoghi più avventurosi e ricchi di fascino che offre il territorio di Sassari. Qui un tempo si estraevano piombo argentifero e zinco. Era fine Ottocento quando il villaggio ha iniziato la sua attività, chiusa nel 1962, ma, ancora oggi, per gli appassionati dell’archeologia industriale è possibile ammirare un luogo unico al mondo che fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna. Il tutto incastonato in una cornice di pietre argentate e lambito da due ampie spiagge dall’acqua limpida e trasparente. L’impatto appena si arriva è di sicuro effetto. La laveria in legno, le costruzioni e la chiesetta, costruita negli anni Quaranta proprio in cima ad una lunga scalinata a dominare tutto l’insediamento, il vecchio cinema a pochi passi dal mare. Tutto qui ricorda che un tempo questo luogo era un microcosmo dove si lavorava e si viveva.

Questo tratto di costa presenta un susseguirsi di pareti ripide, a strapiombo sul mare, di capi e promontori che delimitano baie e cale di spettacolare e selvaggia bellezza accessibili dal mare o, in qualche caso, via terra attraverso stretti sentieri. Lungo questa scogliera ininterrotta si trovano alcune insenature sabbiose, sotto il villaggio dell’Argentiera, a Porto Palmas e presso lo Scoglio Businco. La vegetazione è costituita prevalentemente da macchia mediterranea, in alcuni tratti molto fitta. I fondali marini si presentano irregolari, con speroni rocciosi ricchi di anfratti e di cavità che danno ospitalità a una gran varietà di forme di vita.

Testo tratto da: http://turismosassari.it

Sito da consultare: www.minieredisardegna.it/:

Sito da consultare: http://www.leviedellasardegna.eu/argentiera-il-mare-e-la-miniera.html

argentiera chiesa 1200x680

 La Chiesa con evidenti necessità di restauro

argentiera vecchio rifornitoreQuesta foto rappresenta il vecchio rifornitore di benzina. Ho dei ricordi personali di quel rifornitore, rammento che da bambino lo vedevo già abbandonato. In questa immagine, di cui non conosco l'origine, è presumibilmente ancora in funzione.

Da notare il cagnolino che cerca riparo all'ombra della colonna del rifornitore :-)

Di seguito alcune vecchie immagini trovate in rete.

argentiera minatori 1024x714Minatori - 20/05/1904 Foto: Semmu di Sassari e semmu Sardhi

argentiera vecchia foto01

argentiera vecchia foto02

argentiera vecchia foto03argentiera vecchia foto04argentiera vecchia foto05argentiera vecchia foto06