Sono stati appena conclusi i lavori di messa in sicurezza della gradinata che conduce all’arenile dell’Argentiera, coordinati dal settore Infrastrutture della Mobilità del Comune di Sassari e programmati dall’Amministrazione in primavera. Il ripristino dei parapetti esistenti, realizzati meno di dieci anni fa, si è reso necessario a causa del loro eccessivo stato di degrado manifestatosi nel tempo, causato prevalentemente dalla continua esposizione degli stessi alla salsedine marina. A tutela della pubblica incolumità, visto il potenziale stato di pericolo per la sicurezza, il sindaco Nanni Campus aveva anche emanato un’ordinanza di interdizione dell’area interessata.

«Finalmente – spiega l’assessore alle Infrastrutture della Mobilità Carlo Sardara – abbiamo risolto una situazione critica segnalata dagli abitanti già dal 2018, dopo solo 3 anni dalla sua inaugurazione con tanto di taglio del nastro. La situazione di pericolo aveva portato alla necessità di chiudere l’area e limitare drasticamente la fruizione anche della spiaggia. Abbiamo quindi aperto un confronto con l’impresa che aveva eseguito i lavori nel 2015, per non perdere un’altra estate. Individuata la soluzione tecnico-amministrativa proposta dai settori tecnici, anche sulla base dei contributi forniti dagli Affari legali, abbiamo potuto procedere. Fatti i dovuti studi, trovati i fondi e ottenuta la necessaria autorizzazione dalla Soprintendenza, l’impresa esecutrice ha avviato e concluso i lavori in pochi giorni, come da accordi, in modo da consentire nuovamente a bagnanti e vacanzieri di godere in sicurezza della spiaggia».

I vecchi montanti in acciaio Cor-ten – materiale originariamente prescritto dalla Soprintendenza per il migliore inserimento nel contesto del borgo minerario – sono stati sostituiti con analoghi montanti in acciaio inox, al fine di garantire una maggiore durabilità e minori esigenze di manutenzione.

Fonte: https://www.comune.sassari.it/