Lo pubblico parzialmente con l'invito a leggerlo interamente al link sottostante.

Cosa è possibile visitare all’Argentiera? Il vecchio borgo minerario nel nord Sardegna, nel comune di Sassari, è stato recentemente valorizzato ed è possibile visitarlo! In questo post troverai il mio racconto e info utili per scoprire questa parte del nord Sardegna.

Ci sono diversi siti industriali in Sardegna che negli ultimi anni sono stati aperti al pubblico per fare luce su questa parte di storia industriale e fare memoria della vita di migliaia di lavoratori che hanno abitato questi luoghi, lavorando in buie e pericolose miniere e adattandosi ad una vita ricca di sacrifici.

Foto: www.unsardoingiro.it

Solo nel 2017 sono iniziati i lavori di ristrutturazioni di alcuni degli edifici che componevano gli ambienti di lavoro del borgo minerario (Pozzo Podestà, Laveria, Officine). Grazie all’accordo tra il Comune di Sassari e l’associazione culturale LandWorks Plus è iniziato un percorso di valorizzazione del borgo e degli impianti dismessi circa sessant’anni fa.

Il piombo argentifero ha dato il nome a questo tratto di costa nel comune di Sassari e a poca distanza da Alghero. Qui infatti venivano estratti minerali di piombo e zinco ricchi di argento da cui il nome del territorio, fino agli anni ’60 quando l’estrazione non era più economicamente sostenibile.

Oggi all’Argentiera è rimasto il vecchio borgo minerario, solo in parte ancora abitato, con fabbriche, case ed edifici pubblici, in parte diroccato e in parte valorizzato e aperto al pubblico.

Continua a leggere...

Tutte le foto: www.unsardoingiro.it

Vedi l'articolo originale...