Palmadula, Argentiera e la Nurra - Tra Mare e Natura: Un Paradiso da Scoprire!

Perché visitarla
La Nurra è una delle zone più affascinanti della Sardegna, con un paesaggio ricco e variegato. Qui troverai pianure e colline al centro e una costa mozzafiato. Potrai ammirare la bellezza della natura e goderti panorami spettacolari.
Cosa Vedere
La Nurra offre anche splendide spiagge, ideali per rilassarsi e godersi il mare cristallino. Potrai fare lunghe passeggiate lungo la costa, fare snorkeling o semplicemente prendere il sole sulle caratteristiche spiagge.
Eventi
La Fiera della Nurra a Tottubella, la sagra del Porcetto a Palmadula, le iniziative di landworks all'Argentiera, le feste religiose di Monti di Bidda e dei Martiri Turrittani sono solo alcuni esempi degli eventi che si svolgono nella Nurra.
Dove Mangiare
Palmadula, La Corte, Finaglisu, Argentiera. Sono solo alcune delle località dove tra agriturismo e pizzerie si può trovare la tipica cucina sarda con alimenti di produzione propria, nel rispetto della tradizione culinaria locale.

Un tesoro tutto da scoprire di storia, natura e outdoor!

La Nurra è una sub-regione storica nonché area agricola pianeggiante del nord-ovest della Sardegna, situata nel quadrilatero compreso fra Alghero, Sassari, Porto Torres e Stintino, tra il golfo dell'Asinara a nord-est, il mar di Sardegna ad ovest, dal Riu Mannu a est e dai rilievi del Logudoro a sud-est. È compresa dai territori dei comuni di Sassari, Stintino, Alghero e Porto Torres. (Wikipedia).

La Natura della Nurra

Nei dintorni di Palmadula, si trovano campi coltivati e pascoli che testimoniano la ricca produzione agricola della Nurra. I paesaggi naturali includono spiagge incontaminate, come ad esempio la vicina spiaggia dell' Argentiera, e ambienti naturali che offrono opportunità per escursioni e passeggiate nella natura.
Per i ciclisti in Mountain Bike
Un'escursione in mountain bike può essere un'esperienza avventurosa e appagante, offrendo l'opportunità di esplorare paesaggi naturali mozzafiato e sfidare le proprie abilità su terreni vari.
Per gli Escursionisti
Da Villaggio Nurra a Rena Majore, il sentiero Argentiera - La Frana , Monte Forte, sono solo piccoli esempi che consentono di esplorare luoghi panoramici, paesaggi naturali e godere del trekking lungo la costa.

Luoghi da visitare

La lista dei posti da visitare è molto lunga. Ecco qualche consiglio su alcuni posti interessanti che, per vari motivi, meritano di essere visti.

Siti caratteristici

Un elenco di alcuni dei luoghi più interessanti da visitare

Argentiera
Argentiera
Per saperne di più

L'Argentiera è situata in una posizione panoramica sulla costa nord-occidentale della Sardegna. Potrai ammirare un paesaggio mozzafiato con spiagge, mare cristallino e la vecchia miniera che si trova a pochi metri dalla riva.

Punta Lu Pisanu
Punta Lu Pisanu
Per saperne di più

Da Punta Lu Pisanu è possibile godere di panorami mozzafiato sulla costa. I colori vividi del mare e della vegetazione creano un'atmosfera incantevole. Il paesaggio la rende un luogo ideale per gli amanti della natura incontaminata.

Porto Ferro
Porto Ferro
Per saperne di più

Una spiaggia lunga due chilometri, i cui granelli sottili dal particolare colore ambrato scuro, a tratti rossastro, a tratti dorato, incastonata tra l’area marina protetta di Capo Caccia e il capo dell’Argentiera.

Canaglia
Canaglia
Per saperne di più

Questa frazione è un tranquillo angolo della Nurra. Esisteva un impianto minerario dove il tempo ormai sembra essersi fermato. Da visitare la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Barbara (Foto di Gianni Careddu).

La Frana
La Frana
Per saperne di più

La spiaggia è caratterizzata da ciottoli e scogli, con acque cristalline che la rendono ideale per il nuoto e lo snorkeling. E' circondata da scogliere e colline che creano un paesaggio suggestivo e selvaggio.

Monte Forte
Monte Forte
Per saperne di più

Monte Forte è il rilievo montuoso più importante e più alto della Nurra (464 mt slm).E' ricoperto da una fitta vegetazione composta da lecci, corbezzolo, lentisco, fillirea, rosmarino ed erica. (Foto di Gianni Careddu).

Murru di Poschu
Murru di Poschu
Per saperne di più

Capo Mannu. Aspro, alto sul mare e suggestivo promontorio sulla costa.Sulla sommità un ampio belvedere mostra la costa sino alla Frana. Ci si arriva da La Pedraia in direzione Finagliosu.

Il Ponte di Legno sul rio Flumini
Il Ponte di Legno sul rio Flumini
Per saperne di più

Fu costruito nel 2008 dal Comune di Sassari, grazie ad un finanziamento regionale, è uno dei ponti di legno più lunghi e alti della Sardegna. Collega la zona di Lampianu con quella di Finagliosu.

Palmadula è un affascinante paese situato nella regione nord-occidentale della Sardegna, incastonato tra il mare cristallino dell'Argentiera e le verdi colline della Nurra. Le piccole dimensioni del paese, il contato diretto con l'ambiente, le colline circostanti, conferiscono un tocco di vitalità al paesaggio.