Radar - Lettera del sindaco Ganau ai Ministri

13 Maggio 2011 Scritto da Notizie 53
Immagine generica Immagine generica Foto: https://pixabay.com/
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sassari, lì 13 maggio 2011

Testo della lettera che il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau ha inviato questa mattina ai Ministri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, Stefania Prestigiacomo e Altero Matteoli,

Il testo della lettera che il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau ha inviato questa mattina ai Ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, Stefania Prestigiacomo e Altero Matteoli, al Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e all’Assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Giorgio Oppi, in merito all’installazione di un sistema radar costiero di profondità all’Argentiera.

Al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

On. Stefania Prestigiacomo

Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,

On. Altero Matteoli

Al Presidente della Regione Autonoma della Sardegna,

On. Ugo Cappellacci

All’Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente,

On.Giorgio Oppi

Oggetto: Comune di Sassari, località Argentiera - installazione di un sistema Radar costiero di profondità.

Egregie Autorità,
mi permetto di fare appello alle S.V. in relazione alla scelta da parte del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti di installare presso la località Argentiera di questo Comune un sistema radar costiero di profondità.
Tale installazione va ad insediarsi in un uno degli angoli incontaminati e più importanti dal punto di vista naturalistico dell’intera Sardegna, deturpando in maniera definitiva l’aspetto, i luoghi e l’ambiente. In particolare la collocazione di strutture e manufatti che includono un traliccio di un’altezza superiore ai dieci metri sul punto più alto e panoramico dell’intera costa causa un danno ambientale incalcolabile e permanente, alterando in modo negativo lo skyline della costa a distanza di chilometri.

In relazione a quanto sopra e alle gravissime ricadute negative in termini ambientali, di immagine, turistiche, economiche e sociali che tale scelta comporterebbe a questo territorio, si fa appello alla nota sensibilità delle SS.VV. per attivare immediati interventi di sospensione di ogni attività che alteri lo stato dei luoghi e la tutela dell’ambiente, e ad un riposizionamento in ambiti più idonei di tale strutture.

Certo in un Vostro immediato interessamento e in attesa di un cortese e sollecito riscontro porgo i più distinti saluti.

Il Sindaco di Sassari
Gianfranco Ganau

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Cerca

Calendario

« Settembre 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30