L'escursione è facile e non presenta difficoltà particolari. Si parte da Palmadula in direzione Biancareddu lungo la SP4 e poi la SP57. C'è una salita leggermente impegnativa ma siamo sull'asfalto, si può fare facilmente. La tappa successiva è Biancareddu dove è possibile fermarsi nella piazza per vedere la bella chiesa parrocchiale e la piazza molto grande. Subito dopo Biancareddu, sulla sinistra, si lascia l'asfalto e si imbocca la strada vicinale "La Serra Lampianu", uno sterrato leggero che, ad un certo punto abbandoniamo per un sentiero, più difficile, che punta decisamente in basso verso il mare (Vedi immagine con le frecce).

Subito dopo il ponticello si risale, il fondo è difficile ma breve, molto spingono anche perché la superficie è molto pietrosa e la bici risulta instabile. Alla fine della salita si arriva al ponte sul rio Flumini molto bello perché costruito interamente in legno e molto panoramico. A questo punto è possibile visitare Murru di Poschu (Capo Mannu) che è abbastanza vicino, questa volta non ci siamo andati per motivi di tempo. Si riparte dal ponte in direzione strada vicinale "La Chintana" dalla quale ci si immette nuovamente nella SP57 per tornare a Palmadula.

Il percorso è abbastanza breve, circa 26km, però consente di godere del paesaggio della Nurra fatto di campagne, mare, alberi piegati dal vento e scogliere a picco sul mare.

In allegato la traccia del percorso che è liberamente utilizzabile.

In coda il filmato del percorso.

escursione mtb percorso 1890x1058

escursione lampianu 01

escursione lampianu

escursione lampianu

escursione lampianu

escursione lampianu

Vedi tutte le foto

Vedi il filmato su Relive